Viaggiare Senza Glutine

Parigi da dimenticare...

Partiamo dal presupposto che sono andata a Parigi per lavoro e non da turista. Partenza domenica mattina, ritorno mercoledì sera. L’esperienza da celiaca ( ad oggi) è stata la peggiore della mia vita.

La compagnia Air France non era organizzata con snack senza glutine, quindi ripieghi sul classico tè in bustina. Solitamente scelgo un albergo solo con pernottamento in modo poi da scovare qualche posticino per far colazione… non fatelo. Il secondo giorno sono andata a svaligiare un supermercato per comprare frutta fresca e succhi confezionati in modo da poter fare colazione. Mi dirigo verso la fiera dove scopro, mio malgrado, che la ristorazione interna non offre nulla senza glutine. Per mia fortuna erano presenti alcuni amici del Gluten Free Expo, Riso Viazzo e Salumificio Frattelli Beretta, che mi hanno sfamata per 4 giorni. La sera riuscivo a tornare in hotel per le 20, doccia veloce e fuori a cena. Non sono riuscita a cenare in nessuno dei posti della mia stessa lista. Ho ripiegato per vari bistrot lungo la Senna e per 4 cene ho mangiato riso bollito e salmone alla griglia perché erano le uniche pietanze garantite “sans gluten”.
All’aeroporto Charles De Gaulle ho persino litigato con un cameriere perché mi ha servito l’insalata con i crostini quando avevo specificato benissimo che non avrei potuto mangiare nulla con il glutine; tra un urlo e un altro sono riuscita a mangiare solo macedonia confezionata.

Forse da turista la faccenda è differente: orari flessibili e spostamenti frequenti ti permettono di arrivare in ogni parte della città e della periferia.

Alcune informazioni che avevo trovato sui vari siti:

16 Passage Des Panoramas
75002 Parigi
Pour Reserver 01 40 26 41 24
Dalle 12 alle 15 Lun-Ven
Dalle 19:30 alle 23:00 Mar-Sab

HELMUT NEW CAKE ( Negozio/Gastronomia)
36 Rue Bichat

Dalle 8 alle 18 Mercoledì e Giovedì
Dalle 10 alle 23 Venerdì
Dalle 12 alle 18 Sabato e Domenica

LA MAISON DU SANSGLUTEN ( negozio, vende prevalentemente cibo confezionato)
12 Rue D’Hauteville

Dalle 12 alle 16:30 Lun- Sab
Dalle 18 alle 02:00 Mar- Sab

Un ristorante inaspettato

Vorrei davvero ringraziare questi ristoratori così attenti alle esigenze del celiaco anche fuori stagione. Ci siamo capitati per caso attraversando l'alto Garda. Ed eccolo, arroccato su una roccia, una costruzione magnifica.

La preoccupazione maggiore per un celiaco è l'alimentazione fuori casa. Beh il servizio che ho trovato io è stato a dir poco eccellente. Non avevamo prenotato ma non c'è stato comunque nessun problema. Mi hanno detto quali piatti potevano servirmi e c'era comunque una vasta scelta: dalla tagliata con le patate, il capriolo in umido con polenta, baccalà mantecato. E poi i dolci della casa: crumble con crema caldo/fredda, strüdel con crema. Tutto una vera delizia a prezzi modici.

Complimenti a questi ristoratori che hanno fatto di questo piccolo ristorante il paradiso del celiaco.