martedì 16 dicembre 2014

Le opportunità dell’innovazione


Nasce nel 1812 come salumeria in una semplice cittadina per poi affermarsi come potenza commerciale a livello mondiale da oltre 200 anni. Stiamo parlando del Salumificio Fratelli Beretta, azienda che porta il nome dei fondatori ed è tuttora di proprietà dalla famiglia. Il gruppo Beretta, sempre attento alle esigenze dei propri consumatori, propone una gamma molto ampia di salumi senza glutine tra cui affettati, arrosti, würstel, cubetti, salamini e hamburger per arricchire primi e secondi piatti, antipasti o come snack. Ma oggi non parleremo di salumi bensì di piatti pronti senza glutine.

Viva la Mamma è un brand appartenente a Piatti Freschi Italia S.p.A. e racchiude la forte tradizione del Salumificio Fratelli Beretta, una delle Aziende simbolo del Paese, che da sempre porta quotidianamente nelle case degli italiani tutte le specialità della più autentica Salumeria, coniugando tradizione, modernità e servizio.

Per il celiaco è un sogno che diventa realtà: un piatto pronto da scaldare pochi minuti nel microonde, già porzionato e senza rischio di contaminazioni. Per il ristoratore può diventare un’opportunità, specialmente per i bar che non riescono a fornire questo tipo di clientela. A tal proposito intervistiamo Paolo Beretta, uno dei titolari del gruppo, per presentarci questa nuova linea di prodotti.


Paolo, i tramezzini Viva la Mamma li troviamo ormai ovunque. Com’è nata l’idea di proporre primi, secondi e piatti unici? 

I tramezzini e le focacce sono una delle novità del mondo Viva La Mamma
Viva La Mamma per Beretta offre piatti pronti freschi, veloci e facili da preparare senza mai rinunciare alla qualità. Il menù è ampio e a cui è difficile resistere. 

Il Salumificio Fratelli Beretta ha da sempre posto molta attenzione al senza glutine, infatti quasi tutti i prodotti o sono a prontuario o riportano la scritta. E nei piatti pronti c’è qualcosa adatto ai celiaci? 
Certamente. Lavoriamo in modo costante alle ricette già esistenti e al nuove proposte che siano adatti a qualsiasi consumatore senza mai penalizzare la qualità del prodotto. Abbiamo così creato una gamma sempre in espansione di piatti pronti freschi che riportano il claim "senza glutine". Un menù che propone dagli antipasti ai primi piatti passando per secondi e ricette etniche, piatti unici e sughi. 

Il vantaggio per il celiaco e il vantaggio per il ristoratore / barista? 
Per il consumatore celiaco il vantaggio è sicuramente la possibilità di uscire da un passato di limitazioni e "punizioni" avendo a disposizione delle proposte pronte, veloci e buone ma sopratutto sicure. Tutto ciò può essere anche un'enorme opportunità per il mondo della ristorazione fuori casa, visto che i prodotti Viva La Mamma sono facilmente preparativi in pochi minuti in microonde all'interno della stessa confezione, facendo sì che si eviti qualsiasi tipo di contaminazione in fase di preparazione. 

Novità in vista in questo campo? 
Al Gluten Free Expo 2014 abbiamo presentato molte novità Viva La Mamma che sono andate a raddoppiare la gamma di prodotti adatti al consumatore celiaco.Una piccola anticipazione: risotti e vitello tonnato; ma sono solo due delle più di 15 novità di quest'anno. 





Oggi sono sempre di più le industrie alimentari attente a 
queste particolari esigenze; un orientamento che sta portando sugli scaffali dei negozi prodotti senza glutine.

Voi? Cosa ne pensate di queste innovazioni? Attendo le vostre opinioni e commenti!


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