venerdì 22 luglio 2016
Pizza farcita salsiccia e friarielli
Una ricetta classica napoletana, nata, si dice, da un'idea di un ambulante che non sapeva quale verdura abbinare a delle salsicce e così volle provare le amarissime cime di rapa a foglia verde che crescono vicino al Vesuvio.
Fa parte dello street food napoletano ma può essere copiata per un pranzo al sacco o un pic-nic tra amici.
Ingredienti:
1 kg di Mix per pane, noi abbiamo utilizzato quello di Ad Ogni Ora
800 ml di acqua
20 ml di olio EVO
10 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
Per il ripieno:
Friarielli freschi o, se fate fatica a trovarli, ci sono anche sott'olio
Peperoncino
2 spicchi d'aglio
2 salsicce
Procedimento
Io la sera prima, preferisco fare un lievitino con:
100g di farina
100 g di acqua
10 g di lievito di birra
Il mattino seguente procedere impastando:
il lievitino, il miele, l'acqua e il restante lievito di birra. Lasciare riposare per 10 minuti.
Con l'impastatrice con gancio in funzione aggiungere a poco a poco la farina. Una volta che il composto sarà omogeneo aggiungere olio e sale. Mettere a riposare in un contenitore ermetico unto d'olio.
Procedere con il ripieno.
Se i friarielli sono freschi.
Dopo aver privato i friarielli delle foglie troppo ingiallite, bisognerà lavarli per bene sotto acqua corrente. In una cassaeruola capiente mettiamo a scaldare l’olio (del quantitativo che preferite) e l’aglio e, se volete, anche una costa di peperoncino. Aggiungiamo i friarielli facendoli soffriggere: dovranno appassire perdendo tutta la loro acqua. Adesso non rimane che aggiungere il sale e far raffreddare il tutto.
Se i friarielli sono sott'olio.
Scolateli dall'olio in eccesso, aggiungete del peperoncino a piacere.
Le salsicce dovranno essere passate su una piastra ben calda senza l’aggiunta di altri grassi nè sale perchè sono già abbastanza condite. Appena cotte le spezzettiamo aggiungendole ai friarielli.
A questo punto siamo pronti per comporla: dividere l'impasto in due parti uguali, stendere la base su una teglia unta, mantenendo lunghi i bordi per chiudere alla fine.
Aggiungere il ripieno in tutte le parti e coprire con la seconda parte di impasto stesa.
Chiudere bene i bordi, bucherellare la pizza in modo che non rimanga troppo umida; spennellare la superficie con olio cospargere con semi di sesamo e cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...
-
Copenhagen senza glutine Sono stata a Copenhagen dall'11 al 16 Aprile 2015. Come tutti i Paesi nordici ( e civilizzati) per il senza g...
-
Passione per la qualità dal 1812 L’impegno di otto generazioni per portare nelle case di tutto il mondo il gusto unico dei nobili sa...
-
In provincia di Catania, nel comune di Aci Sant'Antonio, nasce Kebontà, un modo diverso di fare bontà. Per soddisfare le richieste ...
Nessun commento:
Posta un commento