giovedì 25 giugno 2015

Il Sarchio del contadino: i buoni prodotti di una volta


Sarchio nasce nel 1982 come marchio di tutela della salute dell’uomo, dell’ambiente e del buongusto proponendo alimenti naturali preparati artigianalmente, riscoprendo l’antica cucina tradizionale: senza additivi chimici, coloranti e conservanti. Il suo nome deriva dal legame dell’azienda alla terra e rimanda ad un attrezzo agricolo della tradizione contadina.

Gli anni ’80 sono determinanti per l’evolversi del metodo di coltivazione organico-minerale, dal quale l'agricoltura biologica ha tratto le fondamenta. Da subito i soci fondatori comprendono l’importanza di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente in grado di ottenere prodotti agroalimentari dalla valenza nutrizionale superiore con effetti benefici sulla nostra salute. Nascono così i primi prodotti da “Produzione Agrobiologica” certificati dal Consorzio per il controllo dei prodotti biologici (CCPB) di cui Sarchio è socio fondatore.


Nel 1991 esce il Regolamento CEE 2092/91 che disciplina il metodo di coltivazione biologica e facilita la diffusione della cultura biologica in Italia stimolando l’azienda a proporre solo ed esclusivamente alimenti biologici.
Lo sviluppo è tale che nel 2004 viene costruito il nuovo stabilimento produttivo e avviate le pratiche per ottenere l’autorizzazione dal Ministero della Salute alla produzione di alimenti dietetici senza glutine. La notifica arriva nel 2006, anno dal quale possiamo affermare di essere la prima azienda italiana a produrre alimenti biologici e senza glutine.
Oggi, con la stessa filosofia di allora, Sarchio sviluppa prodotti che nascono dal rispetto per la Terra e sono attenti alla salute dei consumatori perché puri, sani e specifici per intolleranze alimentari.
“Chi siamo oggi è merito anche di quello che siamo stati ieri, perché sono anche la nostra storia e il nostro impegno a far più buoni i nostri prodotti”



Sarchio produce anche una linea dedicata al senza glutine che si trova facilmente in commercio nei supermercati e nei negozi biologici.
Questo permette alle persone che hanno intolleranze alimentari di avere a disposizione alimenti biologici di alta qualità.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.sarchio.com oppure venite a trovarli al +Gluten Free Expo Gfe  padiglione D7 stand 2C