sabato 5 settembre 2015

Kentool: farina di sorgo


Il sorgo è una pianta annuale di altezza 1-1,5 m nelle varietà da granella e oltre 2 m in quelle da foraggio, con foglie spesse e rivestite di cera. Il culmo porta una pannocchia compatta o spargola a seconda della varietà; la cariosside è arrotondata nei sorghi da granella, affusolata in quelli gentili. Il sorgo viene utilizzato da secoli soprattutto da parte di alcune popolazioni africane come primo alimento nella loro dieta, il suo sapore neutro e corposo lo rende adatto ad una grande varietà di piatti.

La Kentool Srl ha iniziato nel 2013 con alcuni agricoltori e con il supporto della Regione Lombardia attraverso l’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) sia la coltivazione sia la molitura del sorgo da granella in provincia di Milano mantenendo un processo di filiera corta di massima praticità. Inoltre è stata dedicata particolare attenzione al fatto che tutte le varie fasi di raccolta e produzione fossero incontaminate da glutine.La farina Kentool ottenuta con il raccolto 2013 presenta una colorazione leggermente rosata mentre con gli imminenti raccolti 2014 ci sarà la possibilità di scegliere tra farina bianca e farina rosata.


Tutte le confezioni Kentool sono marcate “Senza glutine” o “Glutenfree” e prevedono pesi di Kg.1 – 5 – 10 – 25. Periodicamente le farine Kentool vengono analizzate da un laboratorio specializzato per il controllo dell’assenza di glutine: grazie a questa prassi è stata completata la procedura per l’inserimento delle farine Kentool nel Prontuario AIC 2015.



Kentool vi aspetta al +Gluten Free Expo Gfe! Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.kentool.it/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...