mercoledì 19 agosto 2015

Aksum: supplier of better food


Aksum è una società commerciale che distribuisce grani di eccellenza provenienti da diverse parti del mondo garantendo elevati standard di qualità e servizi impeccabili.
A oggi Aksum distribuisce in esclusiva grano e farine di teff prodotte da Healthy Grain, azienda agricola olandese e più grande produttore di teff al mondo.
Aksum ha l’obiettivo di portare l’antico grano di teff sulle tavole dei consumatori italiani e renderlo apprezzato anche nella dieta mediterranea per il suo gusto e le elevate proprietà nutritive.

IL GRANO DI TEFF

Il teff è un cereale antico, le sue origini risalgono tra il 4000 e il 1000 a.C. nel Corno d’Africa e nel sud-ovest dell’Arabia. Semi di teff sono anche stati ritrovati in una piramide in Egitto fatta risalire al 3300 a.C..
Il Teff e’ il cereale con il seme più piccolo al mondo (in amarico teff significa “perso”, perche’ le dimensioni ridotte del chicco ne causavano la perdita durante il raccolto), con un diametro che misura meno di 1 mm ci vogliono ben 150 granelli di teff per l’equivalente di un chicco di grano.
Date le ridotte dimensioni, non è fattibile separare il germe della buccia, e quindi l’intero seme viene mantenuto nella macinatura della farina. Ciò si traduce in valori nutrizionali molto elevati.
Oggi la coltivazione del teff è concentrata nelle terre di origine, Etiopia e Eritrea – dove costituisce circa un quarto della produzione totale di cereali – per il consumo della popolazione indigena e del bestiame, e prevalentemente in India, in Australia, Stati Uniti e Europa per l’esportazione.
Il teff è naturalmente privo di glutine, il che lo rende un alimento molto appetibile e interessante per persone celiache o con altre intolleranze al glutine, e non solo.
Insieme ad altri cereali alternativi come miglio e quinoa, il teff sta rapidamente diventando noto tra chi vuole praticare un dieta salutista, grazie al suo grande valore nutritivo.

Il granello ha un delicato gusto di nociola e un sapore leggermente dolce. Più scuro è il seme, più il suo sapore è accentuato.
Il teff è un cereale estremamente versatile!
I granelli crudi possono servire come aggiunto per sostituire una parte dei semi o nocciole nelle ricette (pinoli, arachidi, ecc.) e come addensante per zuppe, stufati e casseruole.
Nelle pietanze vegetariane, i granelli cotti possono essere utilizzati con altri ingredienti come fagioli o tofù nelle preparazioni di polpette.
Il teff può essere servito come budino caldo per una sostanziosa colazione, resa sfiziosa con l’aggiunta di miele e frutta fresca affettata (porridge).
In altre ricette indutriali e non, come biscotti, torte, pasta brisée e pancakes, il teff sostituisce la farina di grano ordinaria con ottimi risultati.
Aksum vi aspetta al +Gluten Free Expo Gfe! Per maggiori informazioni visitate il sito: http://aksum.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...