giovedì 27 agosto 2015

Sommariva: Benvenuti in Frantoio!



L’Antico Frantoio Sommariva si trova ad Albenga, storica cittadina della Riviera Ligure di Ponente, tra le mura della città medioevale. Da oltre cento anni, il frantoio produce l’olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e tutte le specialità della vecchia cucina ligure.

La lavorazione è fatta artigianalmente ed i prodotti, quasi tutti provenienti dall’Azienda Agricola di famiglia, sono conservati esclusivamente in olio extra vergine di oliva, senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti, ottenendo così una qualità e genuinità ineguagliabili.
Da oltre 100 anni l'Antico Frantoio Sommariva -situato tra le mura medievali della città di Albenga- è il luogo dove la famiglia Sommariva produce l'olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e dove vende tutte le specialità della cucina ligure che produce nel pieno rispetto della lavorazione artigianale e senza aggiunta di additivi e conservati.
A fare del Frantoio Sommariva uno dei gumbi più spettacolari della zona è proprio la sua ubicazione dentro alle mura medievali che a loro volta si fondono su altre cinte murarie di origine romana. Sotto le volte a vela è possibile trovare vecchi attrezzi agricoli, giare, torchi, oggetti che Domenico (detto Nino) Sommariva raccolse negli anni e foto di ulivi senza dimenticare anche l'odore inconfondibile della lavorazione delle olive.
Anche la lavorazione dell'olio ha dovuto ovviamente adattarsi alle direttive CEE e per questo le vecchie macine sono rimaste solo da esposizione e la tecnologia, insieme al personale qualificato, sono diventati ormai i protagonisti della produzione dell'olio.

Sommariva vi aspetta al +Gluten Free Expo Gfe! Per maggiori informazioni visitate il sito:www.oliosommariva.it

Nessun commento:

Posta un commento

Agrain nasce dalla volontà di fare la pasta fresca allo stesso modo di come la si faceva una volta con sapiente attenzione alle materie pri...